Autonomie di vita. Strategie di intervento per comportamenti complessi concatenati.

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
35,00 €

Le autonomia di vita rappresentano una fetta importante degli obiettivi abilitativi per individui con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva.

Il corso mira a delineare, attraverso descrizione teorica ed esempi pratici, le principali strategie  utili allo sviluppo e al potenziamento delle autonomie di vita.

I contenuti presentati hanno le proprie basi all’interno dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).

DESTINATARI

Il corso è stato pensato per psicologi, psicoterapeuti, terapisti occupazionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

PROGRAMMA

Il corso si struttura in un unico video composto da due parti distinte:

  • 1) breve introduzione teorica sulle autonomie di vita e l’importanza della loro progettazione all’interno dei percorsi abilitativi;
  • 2) approfondimento teorico e pratico sulle principali strategie utilizzabili al fine di favorire lo sviluppo e il potenziamento delle autonomie di vita.

Il presente corso costituisce un approfondimento teorico di livello avanzato rispetto al corso “Curriculum Abilità del Vivere Quotidiano”.

INFORMAZIONI

Mezzi Tecnologici Necessari

Per la partecipazione al corso è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per facilitare la fruizione dei contenuti.

Procedure di Valutazione

È previsto un test di valutazione finale.

L’attestato sarà reso disponibile dopo il superamento del test di valutazione finale.

DOCENTE
Dott.ssa Federica Berardo
Carrello