Il corso è stato pensato per poter fornire una conoscenza teorica di base della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e dare indicazioni pratiche di intervento per poter impostare un programma comunicativo di base con bambini affetti da disabilità e non ancora verbali.
Che cos’è la CAA?
La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è un campo che si occupa di fornire modalità alternative o aumentative di comunicazione per individui che hanno difficoltà o impossibilità nell’utilizzo del linguaggio verbale o scritto per esprimersi. Questo approccio mira a migliorare o sostituire i mezzi di comunicazione tradizionali con strumenti o tecniche che possono essere adattati alle esigenze specifiche di ciascuna persona.
DESTINATARI
Il corso è stato pensato per psicologi, psicoterapeuti, educatori professionali, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali.
PROGRAMMA
Il corso si struttura in 2 parti successive:
– introduzione teorica sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa e descrizione dei principali sistemi grafici ed ausili comunicativi;
– impostazione di un intervento iniziale che prevede l’uso della CAA
INFORMAZIONI
Mezzi Tecnologici Necessari
È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.
Procedure di Valutazione
Al termine sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.