Corso ABA per tecnici del comportamento: principi e strumenti

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
248,00 €

L’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) è la scienza i cui principi vengono applicati per migliorare la qualità di vita degli individui. Gli interventi riabilitativi, educativi e psico-educativi che includono tali principi sono caratterizzati da procedure descrivibili in modo dettagliato e altamente replicabili.

Il programma del Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior TechnicianTM, sviluppata dal BACB®. Il Corso è fornito indipendentemente dal BACB®. Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2023, solo le persone che risiedono negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e nel Regno Unito possono richiedere la certificazione al board BACB


DESTINATARI

Il corso è rivolto a professionisti che svolgono o intendono svolgere interventi basati sull’analisi applicata del comportamento. Possono partecipare tutte le persone che hanno compiuto 18 anni e in possesso di un diploma. In particolare il corso è dedicato a educatori, insegnanti, operatori sanitari.

PROGRAMMA

Il corso di 40 ore si articola in 33 video lezioni.

Questi i contenuti affrontati durante il corso: concetti di base dall’analisi applicata del comportamento; operazionalizzazione, misurazione e raccolta dati; strumenti di assessment; operazioni motivazionali; rinforzo; punizione; estinzione; rinforzo differenziale; training di discriminazione; task analysis e chaining; prompt, fading e controllo dello stimolo; shaping; token economy; discrete trial teaching e insegnamento naturalistico; generalizzazione; assessment funzionale e comportamenti problema; descrizione di un piano comportamentale; elementi di etica; elementi del processo di supervisione; risvolti applicativi nelle aree della comunicazione, delle autonomie e socializzazione.

All’interno delle lezioni, ciascun docente propone alcune esercitazioni; lo studente potrà scegliere di svolgere fino ad un massimo di 5 esercitazioni che invierà via mail al referente del corso per poter ricevere feedback.

È infine prevista un’ora di supervisione online o in vivo con uno dei docenti per approfondire alcune tematiche legate al corso o per svolgere role playing rispetto ad alcune procedure prese in esame. La fruizione della supervisione è obbligatoria. Per accedere al modulo della supervisione sarà sufficiente prendere contatti con la Dott.ssa Federica Berardo scrivendo a federica.berardo@centrotice.it

Verranno fornite le slide utilizzate dai docenti al fine di agevolare lo studio autonomo.

INFORMAZIONI
Descrizione Modulo Formativo

Si consiglia di visionare le lezioni seguendo l’ordine proposto dei video.

L’accesso alla supervisione è vincolato alla visione di tutte le lezioni teoriche.

Mezzi Tecnologici Necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Per la parte di supervisione, se svolta online, sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di Valutazione

Al termine della supervisione e del superamento del questionario a risposta multipla verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Dott. ssa Federica Berardo
Dott. ssa Iris Pelizzoni
Dott. ssa Sharon Ferrari
Carrello