I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).
I Curriculum Educativi di TICE sono stati ideati per l’utilizzo con Didattica Basata sulla Fluenza, ma possono essere utilizzati anche come eserciziari per le attività scolastiche quotidiane o come materiale per il recupero/potenziamento.
TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica, sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti di TICE.
Destinatari
Il corso è stato pensato per docenti, psicologi, educatori, logopedisti e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che si trovano nella necessità di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA, disabilità o BES.
Programma
Il corso si struttura in 4 parti successive:
- 1) introduzione teorica sulla Didattica Basata sulla Fluenza: breve panoramica dell’approccio all’interno del quale il Curriculum di Grammatica è nato pur non rappresentandone un vincolo applicativo;
- 2) descrizione del Curriculum: descrizione delle differenti sezioni e relative schede nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
- 3) supervisione online o in vivo: per ogni Curriculum acquistato è possibile accedere a 5 ore di supervisione in vivo presso la sede di TICE più vicina o online, durante le quali è possibile approfondire i contenuti della parte teorica legata al Curriculum acquistato, ricevere aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti, effettuare role-playing nell’utilizzo dei materiali.
- 4) materiali: sarà quindi possibile farsi spedire le schede del Curriculum di Grammatica in modo da poter iniziare subito ad utilizzarlo nella propria pratica professionale
Descrizione del Curriculum di Lettura
Nello specifico, il Curriculum di Grammatica include:
- – schede per il riconoscimento di articoli determinativi, indeterminativi e partitivi;
- – esercizi per l’analisi di preposizioni semplici e articolate, con schede di confronto con gli articoli;
- – analisi grammaticale di sostantivi con schede mirate alle differenti classificazioni (ad esempio comune/proprio, concreto/astratto, derivato/alterato, ecc.);
- – esercizi di riconoscimento di aggettivi, dalla classificazione delle differenti categorie all’analisi del grado;
- – schede mirate per l’analisi dei pronomi; analisi grammaticale dei verbi, con schede mirate alle differenti classificazioni (ad esempio coniugazione, modo e tempo, attivo/passivo) con confronti tra le diverse categorie;
- – esercizi di riconoscimento delle differenti categorie di avverbi e locuzioni;
- – schede mirate per l’analisi delle congiunzioni.
Per ogni categoria grammaticale sono presenti differenti schede nelle due modalità di riconoscimento e produzione che, con gradualità richiedono un’analisi via via più approfondita. Sono inoltre presenti esercizi di analisi di frasi e brani.
Informazioni
Mezzi tecnologici necessari
Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.
Per la parte di supervisione, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.
Procedure di valutazione
Durante l’ultima supervisione verrà condotta una valutazione della conoscenza e padronanza dello strumento attraverso role-playing.
Al termine delle supervisioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Descrizione modulo formativo
L’accesso alla supervisione è vincolato alla visione delle parti teoriche.
Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino; non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture.
Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).
Le supervisioni riguardano unicamente l’uso del Curriculum acquistato o la programmazione ad esso legata; per consulenze relative a casi o supervisioni legate alla Didattica Basata sulla Fluenza si può scrivere a sara.andolfi@centrotice.it