Gli interventi educativi, psico-educativi e riabilitativi possono essere oggetto di ricerca al pari di altre tipologie di interventi e fenomeni afferenti a discipline diverse.
Questo risulta particolarmente rilevante per chi, nella propria pratica professionale, implementa i principi dell’analisi applicata del comportamento.
Conoscere se l’intervento o il percorso progettato è il vero responsabile del miglioramento e della modificazione comportamentale della persona è sicuramente un fattore rilevante all’interno delle pratiche evidence-based.
Il clinico e il terapista possono trovare nei disegni di ricerca a soggetto singolo un valido aiuto per indagare ciò ma anche per predisporre gli interventi secondo una logica sperimentale.
DESTINATARI
Il corso è stato pensato per analisti del comportamento, psicologi, educatori e più in generale per tutti i professionisti in ambito socio-sanitario che si trovano nella necessità di creare percorsi di intervento individualizzati che abbiano caratteristiche tali da permettere una valutazione scientifica dei risultati ottenuti.
PROGRAMMA
Il corso si struttura in due parti:
- razionale scientifico alla base dei disegni di ricerca a soggetto singolo e approfondimento delle diverse tipologie con relativa descrizione dei grafici e analisi dei principali punti di forza e debolezza;
- supervisione online o in vivo della durata di un’ora per approfondire i contenuti o ricevere supporto nella implementazione di un disegno sperimentale adeguato rispetto alle necessità dell’intervento educativo, psico-educativo o riabilitativo.
INFORMAZIONI
Mezzi Tecnologici Necessari
Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.
Per la parte di supervisione: se svolta online, sarà necessario un computer con uscita audio, video-camera e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.
Procedure di Valutazione
Non è prevista valutazione finale. Al termine della fruizione dei video corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza.