Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale viene descritto come implementare strategie funzionali per allenare il metodo di studio in pre-adolescenti e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche. Il video-corso permette di assistere ad incontri di supervisione tra specialisti del settore rispetto a casi reali, offrendo la possibilità di osservare ed apprendere il ragionamento clinico tra professionisti e l’implementazione di strategie funzionali alla costruzione, al recupero e mantenimento di abilità di studio e planning.
PROGRAMMA
Il video è composto da alcune registrazioni di incontri di intervisione tra professionisti del settore che discutono di strategie funzionali per pre-adolescenti e adolescenti con difficoltà scolastiche e motivazionali, affrontando le fasi dell’intervento clinico di orientamento cognitivo-comportamentale: impostazione dell’intervento e mantenimento delle strategie, considerando anche a diversi livelli di abilità scolastiche appresi.
Il tutto da un punto di vista nuovo che permette di dar voce al pensiero critico del clinico. Questa modalità di formazione, permetterà ai partecipanti di ascoltare le riflessioni di colleghi psicologi nelle diverse fasi dell’intervento e per diverse fasce di età.
Tra le tematiche analizzate:
Convalidazione e accoglienza della persona e dei suoi comportamenti
– Study Skills
– Goal setting
– Ricadute emotive correlate alle abilità scolastiche
INFORMAZIONI
Mezzi Tecnologici Necessari
Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.
Procedure di Valutazione
Al termine del corso è previsto un breve questionario a risposta multipla.