Il corso si propone di fornire una panoramica nell’ambito degli interventi di outdoor behavioral healthcare.
Partendo dalla letteratura esistente mostreremo le tecniche e le metodologie più utilizzate e studiate ad oggi, per arrivare a costruire insieme un setting in esterna.
Un video sarà dedicato all’analisi di una rassegna sistematica specifica, condotta sui programmi di Outdoor Behavioral Healtcare nella psicopatologia in adolescenza; due successivi video illustreranno più in generale le tecniche maggiormente utilizzate per interventi riabilitativi in ambienti esterni, concludendo con alcuni spunti per una realizzazione pratica.
DESTINATARI
I video sono rivolti a tutti quei professionisti che lavorano nell’ambito della salute, nello specifico per adolescenza e giovani adulti; in particolare a figure come psicologi, psicologi in formazione, psicoterapeuti, psicoterapeuti in formazione, educatori, pedagogisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti.
PROGRAMMA
Il corso prevede 3 video:
- – il primo video analizzerà la letteratura in materia;
- – il secondo video presenterà alcune tecniche di intervento outdoor;
- – il terzo video proporrà alcuni spunti per la realizzazione di un setting in esterna.
INFORMAZIONI
Mezzi tecnologici necessari
È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.
Procedure di valutazione
Al termine della fruizione delle video-lezioni sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.