Sei un docente della scuola secondaria che incontra difficoltà nell’insegnare matematica a studenti DSA e BES?
Pensi che sia troppo complicato insegnare principi e formule a studenti che fanno fatica ad imparare?
Ti è capitato di pensare “Volevo solo insegnare matematica!”
Questo corso nasce dall’esperienza che Tice ha accumulato negli anni nell’insegnamento della matematica a studenti con Bisogni Educativi Speciali e vuole riempire un vuoto formativo per gli insegnanti di matematica della Scuola Secondaria di tutti gli Istituti.
I docenti del corso sono una psicoterapeuta di TICE e un ingegnere che creano un corso unico fornendo strumenti operativi che possono essere implementati in classe. Il corso integra principi di scienze cognitive, strumenti pratici ed esempi di approccio e di esercizio per rinnovare le proprie competenze e il proprio modo di insegnare.
Il corso è suddiviso in 3 moduli: 1) Motivazione, componenti emotive e stili d’insegnamento efficaci alle Scuole Secondarie; 2) Strategie per trasformare la didattica e favorire il successo nei propri studenti; 3) Esempi di esercizi pratici divisi per argomenti. Per insegnare non solo la matematica, ma anche la motivazione ad impararla!
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai professionisti che intendono implementare nella propria pratica professionale l’utilizzo di tale strategia. Il corso è dedicato a psicologi, insegnanti ed educatori professionali. Il corso è stato pensato soprattutto per Docenti della Scuola Secondaria alla ricerca di strumenti, percorsi e materiali per innovare il proprio stile di insegnamento e renderlo efficace con qualsiasi tipologia di studente, inclusi DSA e BES.
PROGRAMMA
Il corso include 13 video fruibili in modalità FAD per un totale di 20 ore. Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un’unica soluzione, è possibile interrompere il corso in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente.
I contenuti dei 3 moduli sono i seguenti:
- Modulo 1 – Motivazione, componenti emotive e stili d’insegnamento efficaci alle Scuole Secondarie (introduzione, come creare motivazione e alleanza con gli studenti, falsi miti in matematica, mindset fisso e di crescita, il ruolo dell’insegnante)
- Modulo 2 – Strategie per trasformare la didattica e favorire il successo nei propri studenti (insegnanti efficaci, stili di insegnamento, didattica a fluenza, task analysis)
- Modulo 3 – Esempi di esercizi pratici divisi per argomenti (equazioni, vettori e trigonometria)
INFORMAZIONI
Mezzi tecnologici necessari
È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.
Procedure di valutazione
Al termine della fruizione delle video-lezioni e della compilazione del questionario di gradimento sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.
DOCENTI
Dott.ssa Valentina Tirelli
Dott. Umberto Catellani