AVVISO IMPORTANTE

Il corso è riconosciuto dal MIUR.
I docenti possono ottenere l'attestato di superamento del percorso tramite la piattaforma S.O.F.I.A..

Presentazione

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio componente metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendiamo specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto).

I Curriculum Educativi stati ideati per l’utilizzo con la didattica basata sulla fluenza: nel tradizionale sistema educativo e scolastico la percentuale di risposta corretta rappresenta l’indice di apprendimento di un contenuto, per poter dire che vi è stato apprendimento e acquisizione di una competenza. In realtà, il solo criterio di accuratezza non è sufficiente, soprattutto, ma non solo, in presenza di Bisogni Educativi Speciali. 

Il corso è stato quindi pensato per fornire ai docenti curricolari una metodologia efficace ed efficiente e relativi materiali di supporto alla didattica quotidiana; in particolare per gli operatori del mondo della scuola che si trovano nella necessità di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA o BES.

Programma

Il corso include differenti video e risorse fruibili in modalità FAD asincrona, per un totale di 20 ore (non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, è possibile interrompere il corso in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente):

  • Introduzione teorica sulla Didattica Basata sulla Fluenza con una specifica descrizione del materiale scaricabile
  • Alcuni esempi di applicazione 
  • Indicazioni pratiche e operative per utilizzare il materiale scaricabile 

Al termine della parte teorica in FAD e previo superamento del quiz a risposta multipla, sarà possibile accedere a 1 ora di consulenza online o in vivo (presso la sede di TICE più vicina) sull’utilizzo dei materiali. Per usufruire della consulenza online sarà necessario prendere appuntamento contattando la mail segreteria-ecm@centrotice.it e specificando: nome, cognome, corso a cui si è iscritti e proprie disponibilità per l’incontro. 

IL MATERIALE

Le video lezioni sono accompagnate dalla possibilità di scaricare alcune schede del Curriculum di Lettura di Tice.
Nello specifico saranno incluse: 

  • 6 schede per il riconoscimento degli elementi del discorso (articolo, nome, verbo, aggettivo, preposizione) 
  • 6 schede per la classificazione di ogni singolo elemento (nome, aggettivi, articoli)
  • 6 schede per l’analisi grammaticale del verbo
  • 6 schede per l’analisi grammaticale della frase

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Per la parte di consulenza, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Quiz a risposta multipla.