AVVISO IMPORTANTE

La conferma di ricezione del pagamento avverrà entro 72 ore dall'acquisto.
Il Curriculum verrà inviato a mezzo posta presso il domicilio indicato sulla scheda di iscrizione; per variare l'indirizzo di spedizione o altre comunicazioni in merito scrivere a luca.vascelli@centrotice.it.
Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino; non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture. 
Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).
Le supervisioni riguardano unicamente l’uso del Curriculum acquistato o la programmazione ad esso legata; per consulenze relative a casi o supervisioni di diverso genere rivolgersi a federica.berardo@centrotice.it.

Presentazione

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta concreta alle richieste di esercizio e potenziamento di varie aree di competenza.

Il Curriculum Abilità del Vivere Quotidiano include una serie di task analysis di diverse abilità che fanno parte di differenti aree di autonomia di vita. Il curriculum include inoltre spunti pratici per il loro utilizzo.

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata: per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del centro.

 

Destinatari

Il corso è stato pensato per educatori, docenti, psicologi, terapisti occupazionali e più in generale per gli operatori che si trovano nella necessità di avere uno strumento concreto volto a favorire il potenziamento delle autonomie di vita in individui con disabilità intellettive e/o disturbo dello spettro dell’autismo.

Programma

Il corso si struttura in 3 parti successive:

  • introduzione: breve descrizione dei contenuti del corso;
  • descrizione del Curriculum: descrizione delle differenti sezioni e relative schede nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
  • supervisione online o in vivo: successivamente all’acquisto del curriculum è possibile accedere a 5 ore di supervisione, in vivo presso la sede di TICE più vicina o online, durante le quali il partecipante riceverà aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti ed effettuerà sessioni di role-playing per esercitarsi nell’utilizzo dei materiali.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.

Per la parte di supervisione, se svolta online, sarà necessario un computer con uscita audio, microfono, video-camera e connessione internet; se svolta in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Durante l’ultima supervisione verrà condotta una valutazione della conoscenza e padronanza dello strumento attraverso role-playing.

Al termine delle supervisioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Descrizione modulo formativo

L’accesso alla supervisione è vincolato alla visione delle parti teoriche.

Informazioni

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta concreta alle richieste di esercizio e potenziamento di varie aree di competenza.

Il Curriculum Abilità del Vivere Quotidiano include una serie di task analysis di diverse abilità che fanno parte di differenti aree di autonomia di vita. Il curriculum include inoltre spunti pratici per il loro utilizzo.

Nello specifico il curriculum è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • abilità del vivere quotidiano personali
  • abilità del vivere quotidiano domestiche
  • abilità del vivere quotidiano di comunità

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata: per questo al termine della parte teorica sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti del Centro.

Responsabili

Docente