AVVISO IMPORTANTE

Il corso prevede 60 minuti di formazione teorica; non è necessario fruire del corso in un'unica soluzione, è possibile interrompere il video in qualunque momento e riprenderlo successivamente o rivederlo nuovamente.

La conferma di ricezione del pagamento avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali si avrà tempo fino alla chiusura del corso per completarlo.

Presentazione

Negli anni 90 il termine Sindrome di Asperger viene per la prima volta inserito nei manuali diagnostici (DSM-IV, 1994 - e ICD-10, 1992), tra i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo ma come categoria a sé stante. Attualmente molti professionisti considerano la Sindrome di Asperger come l’estremo “funzionante” del Disturbo Autistico (“autismo ad alto funzionamento”) piuttosto che un disturbo clinico ben distinto all’interno dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e anche nella letteratura la questione è tuttora dibattuta.

Al di là delle etichette diagnostiche, utili per inquadrare un preciso tipo di funzionamento neurodivergente, il termine Asperger è ormai diventato il termine che consente a un insieme di individui di definire la loro appartenenza a un gruppo. 

È pertanto fondamentale che chi lavora a contatto con l’eta evolutiva e i disturbi del neurosviluppo conosca la Sindrome di Asperger.

 

Destinatari

Il corso è stato pensato per psicologi, educatori e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione e della psicopatologia.

Programma

Viene descritta l’evoluzione nel corso degli anni della definizione e dei criteri per la Sindrome di Asperger e per lo Spettro Autistico più in generale; verranno in seguito descritti l’iter diagnostico e le difficoltà ad esso legate.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per partecipare al corso è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia l'utilizzo di Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.

Procedure di valutazione

Al termine della fruizione delle video-lezioni e della compilazione del questionario di gradimento sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sara Andolfi
    Psicologa, BCBA, Responsabile Area Diagnosi, Supervisore Area DSA e Difficoltà Scolastiche, TICE Kids Piacenza
    Scarica il curriculum