AVVISO IMPORTANTE


La settimana intensiva prevede: 4 ore di formazione teorica in FAD + 10 ore di workshop in presenza + 20 ore di pratica. 
Per completare le 4 ore di formazione teorica è necessario iscriversi, sostenendo i relativi costi, ai corsi FAD "PRECISION TEACHING: corso base" e "Standard Celeration Chart: uno strumento per la rappresentazione grafica del comportamento umano".
Per fruire delle 10 ore di workshop in presenza e delle 20 ore di pratica supervisionata è necessario iscriversi a questo corso e scrivere a iris.pelizzoni@centrotice.it per comunicare la settimana scelta.

Presentazione

La Summer School offre un percorso di formazione intensivo (4 ore di teoria in FAD, 10 ore di workshop in presenza, 20 ore di pratica) su Precision Teaching e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo attraverso un intervento di fluency based instruction. Il Precision Teaching è una metodologia che, attraverso brevi e divertenti sprint di pratica, promuove automatismo e fluenza nelle componenti base dell’apprendimento scolastico. Tale metodologia fa parte delle strategie didattiche basate sul concetto di fluenza, ovvero la combinazione di accuratezza e velocità che caratterizza la vera padronanza di un’abilità (Binder, 1996). 

 

Destinatari

Il corso è rivolto ai professionisti che intendono implementare nella propria pratica professionale l’utilizzo di tale strategia. Il corso è dedicato a psicologi, logopedisti, insegnanti ed educatori professionali. 

Programma

La settimana intensiva prevede: 4 ore di formazione teorica in modalità FAD + 10 ore di workshop in presenza + 20 ore di pratica. 

Le 4 ore di formazione teorica in modalità FAD permettono al corsista di approfondire lo studio del Precision Teaching, delle sue caratteristiche e l’utilizzo di una presa dati fluency based per monitorare l’andamento del programma di intervento. Per completare le 4 ore di formazione teorica è necessario iscriversi ai corsi FAD "PRECISION TEACHING: corso base" e "Standard Celeration Chart: uno strumento per la rappresentazione grafica del comportamento umano". Si consiglia di completare le 4 ore di formazione teorica prima di fruire delle ore di workshop e di pratica supervisionata.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO PRECISION TEACHING: corso base.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO Standard Celeration Chart.

Le 10 ore di workshop in presenza permettono al corsista di acquisire dimestichezza con la presa dati, la conoscenza dei Curriculum educativi editi da TICE e la definizione dei programmi a partire dall’assessment criteriale. Durante questi momenti di confronto e consulenza, il corsista avrà la possibilità sia di porre domande direttamente ai coordinatori sui programmi, gli interventi e i sistemi di raccolta dati, ricevendo supervisione individualizzata, sia di visionare i materiali e i curriculum. Inoltre, sarà possibile confrontarsi su casi reali per ricevere consulenza e ipotizzare l’implementazione di un intervento. Si tratta di incontri di gruppo che verranno svolti durante il pomeriggio presso la Sede di TICE a Piacenza in Via De Meis, 25. I gruppi saranno gestiti dalla Dott.ssa Pelizzoni o dalla Dott.ssa Andolfi.

Le 20 ore di pratica supervisionata offrono al corsista la possibilità di osservare direttamente l’implementazione di strategie evidence based e di ricevere supervisione in vivo.

È possibile scegliere quando svolgere le 10 ore di workshop e le 20 ore di pratica supervisionata:

  • dal 20 al 24 giugno 2022, oppure
  • dall'11 al 15 luglio 2022.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.

Procedure di valutazione

Al termine della fruizione dei corsi di formazione teorica "PRECISION TEACHING: corso base" + "Standard Celeration Chart: uno strumento per la rappresentazione grafica del comportamento umano" e della compilazione dei questionari di gradimento sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione per ciascuno dei corsi.

Al termine della fruizione delle ore di workshop e di pratica supervisionata e della compilazione del questionario di gradimento sarà possibile scaricare l'attestato di partecipazione comprensivo di tutte le 34 ore di formazione.

Responsabili

Docente

  • Dott.ssa Sara Andolfi
    Psicologa, BCBA, Responsabile Area Diagnosi, Supervisore Area DSA e Difficoltà Scolastiche, TICE Kids Piacenza
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Sharon Ferrari
    Psicologa, Coordinatrice Area Intervento Intensivo Precoce Tice Kids Piacenza
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Iris Pelizzoni
    Psicologa, PhD, Master ABA; Coordinatore educativo TICE Kids, Piacenza
    Scarica il curriculum
  • Dott.ssa Eleonora Villani
    Psicologa, Master ABA, dottoranda di ricerca presso UNIPR; Coordinatore educativo area DSA presso TICE Correggio
    Scarica il curriculum