assessment-scuola-primaria

Assessment Scuola Primaria

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
400,00 €

La pianificazione di un intervento mirato e calibrato su punti di forza e debolezza dello studente richiede informazioni precise circa le competenze acquisite, quelle da potenziare e quelle da insegnare. L’Assessment Scuola Primaria consente di effettuare una valutazione criteriale (non normativa) per ottenere una “fotografia” delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura e area matematica) e dei loro prerequisiti (metafonologia, lessico, prassie…) da cui partire per pianificare un percorso di potenziamento individualizzato.

TICE crede fortemente nella pratica supervisionata, per questo al termine della parte teorica, sarà possibile accedere alla supervisione in vivo o in remoto con uno dei professionisti di TICE.

Destinatari

Il corso è stato pensato per docenti, psicologi, educatori, logopedisti e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che si trovano nella necessità di reperire materiali per l’intervento e il potenziamento di studenti con DSA, disabilità o BES.

Programma

Il corso si struttura in 5 parti successive:

  • – introduzione teorica sulla Didattica Basata sulla Fluenza: breve panoramica dell’approccio all’interno del quale il Curriculum di Lettura è nato pur non rappresentandone un vincolo applicativo;
  • – descrizione dell’Assessment: descrizione delle differenti sezioni e relative schede di valutazione nel dettaglio, con indicazioni sul loro utilizzo e suggerimenti operativi;
  • – dall’Assessment alla stesura di un programma di intervento: guida alla “traduzione” degli esiti dell’Assessment in un programma di intervento individualizzato;
  • – supervisione online o in vivo: è possibile accedere a 5 ore di supervisione in vivo presso la sede di TICE più vicina o online durante le quali è possibile approfondire i contenuti della parte teorica legata al Curriculum acquistato, ricevere aiuto nella stesura di una programmazione individualizzata per i propri studenti, effettuare role-playing nell’utilizzo dei materiali.
  • – materiali: sarà quindi possibile ricevere le schede dell’Assessment Scuola Primaria in modo da poter iniziare subito ad utilizzarle nella propria pratica professionale
Descrizione del Curriculum di Lettura

Nello specifico, l’Assessment Scuola Primaria include prove per la valutazione di:

  • – abilità di decodifica, con prove dedicate alla lettura sub-lessicale e lessicale e ai suoi prerequisiti; 
  • – scrittura nelle sue componenti ortografica e motoria;
  • – area matematica nei suoi tre ambiti di senso del numero, numero e calcolo;
  • – prerequisiti delle abilità scolastiche (lessico, metafonologia, prassie della scrittura);
  • – uso degli strumenti.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

Per la parte teorica è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Per la parte di supervisione, se svolta online sarà necessario computer con uscita audio e connessione internet, se in vivo non sono necessarie strumentazioni tecnologiche.

Procedure di valutazione

Durante l’ultima supervisione verrà condotta una valutazione della conoscenza e padronanza dello strumento attraverso role-playing.

Al termine delle supervisioni verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Descrizione modulo formativo

L’accesso alla supervisione è vincolato alla visione delle parti teoriche.

Le supervisioni in vivo sono da considerarsi presso il Centro TICE più vicino; non sarà possibile ricevere supervisione in vivo presso altre strutture. 

Le supervisioni in remoto in presenza di minori sono vincolate al rilascio di una liberatoria da parte dei genitori (messa a disposizione al termine della parte teorica).

Le supervisioni riguardano unicamente l’uso del Curriculum acquistato o la programmazione ad esso legata; per consulenze relative a casi o supervisioni legate alla Didattica Basata sulla Fluenza si può scrivere a sara.andolfi@centrotice.it

Docente

Sara Andolfi
Dott.ssa Sara Andolfi

Carrello