Autoimpiego e imprenditoria: strategie innovative di inserimento lavorativo per la disabilità

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
113,00 €

L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone con disabilità, che sono spesso escluse da offerte di lavoro competitive.

Queste strategie promuovono l’autonomia, possono ridurre le disparità occupazionali e migliorare la qualità della vita di persone con disabilità.

TICE ha sviluppato una metodologia di lavoro che, partendo dai punti di forza dei ragazzi, promuove lo sviluppo di progetti che lo vedano protagonista nell’esprimere il suo potenziale.

Il presente corso ha come obiettivo quello di fornire una cornice teorica sul tema dell’autoimpiego e dell’imprenditorialità in ambito di disabilità, offrendo spunti di riflessione per i professionisti che lavorano con giovani e adulti con disturbi del neurosviluppo (DNS) o disturbi psichiatrici.

Il corso è stato pensato per psicologi, educatori e più in generale per gli operatori del mondo dell’educazione che lavorano con adolescenti e giovani adulti con DNS e disturbi psichiatrici.

PROGRAMMA

Il corso si struttura in 2 parti successive:

  • un video che presenta
  • breve panoramica teorica sulle principali modalità di inserimento lavorativo per giovani e adulti con DNS e disturbi psichiatrici;
  • analisi delle principali attività di autoimpiego e imprenditoriali, presenti in letteratura, che riguardano la popolazione presa in esame, con particolare attenzione alle motivazioni imprenditoriali, all’educazione all’imprenditorialità, alle barriere incontrate e agli outcomes;
  • introduzione al modello di TICE per l’autoimprenditorialità sociale di ragazzi con DNS.
  • supervisione online o in vivo di 2 ore: successivamente alla visione del corso teorico è possibile accedere alle ore di supervisione per ricevere aiuto nell’approfondimento teorico o di ricerca, oppure per la progettazione di percorsi di imprenditorialità per giovani con BES.
INFORMAZIONI
Mezzi Tecnologici Necessari

Per partecipare al corso è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia l’utilizzo di Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.

Procedure di Valutazione

Al termine del corso è necessario completare un breve test di valutazione al fine di ottenere l’attestato di frequenza.

Silvia-Iacomini-tice
Dott. Silvia Iacomini
Carrello