Comunicare con la scuola: come stendere una relazione

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
35,00 €

Le difficoltà e le peculiarità degli adolescenti sono informazioni sensibili, ma che molto spesso è opportuno condividere con i professori per promuovere un più efficace lavoro integrato. 

Collaborare anche con il personale docente delle scuole nella costruzione di percorsi di sostegno e di intervento può promuovere il benessere psicologico e le risorse nel contesto scolastico. 

Questa necessità si traduce, nella pratica, in incontri con gli insegnanti o con genitori e insegnanti insieme, nell’ottica di una presa in carico globale dello studente, collaborando attivamente secondo obiettivi e strategie comuni. 

Per iniziare una collaborazione funzionale, è importante che lo psicologo conosca le regole di stesura di una buona relazione professionale sull’adolescente che ha in carico che sia equilibrata e focalizzata su obiettivi terapeutici, fattori di rischio e fattori protettivi.

Il presente corso si pone l’obiettivo di formare professionisti sul tema del confronto con i professori mostrando come strutturare una relazione clinica per la scuola e come mantenere un contatto con i professori durante tutto l’intervento con lo studente adolescente.  

DESTINATARI

I destinatari del corso sono: studenti di psicologia, psicologi o psicoterapeuti che lavorano con infanzia o adolescenza.

PROGRAMMA

Il corso si struttura in due brevi componenti:

1) La relazione per la scuola su uno studente adolescente (per chi viene redatta, obiettivi, iter nel rispetto della privacy, come scrivere una buona relazione con approfondimenti sui test da utilizzare)

2) Informazioni e consigli professionali  per lo scambio di mail con i professori: come avviene il contatto, circostanze e registro linguistico.

Inoltre, verranno forniti due esempi di relazione su pazienti adolescenti e due esempi di mail inviate ai professori. 

INFORMAZIONI
Mezzi Tecnologici Necessari

È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet.

Procedure di Valutazione

Per ottenere l’attestato di frequenza è necessario svolgere uno degli esercizi allegati al corso e inviarlo in formato pdf a clara.cavallini@centrotice.it specificando in oggetto: nome, cognome e il nome del corso “Comunicare con la scuola: come stendere una relazione su un paziente adolescente”

Clara-Cavallini-tice
Dott. ssa Maria Clara Cavallini
Carrello