corso-tutor-dsa

Corso Tutor Dsa Cognitivo Comportamentale

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
240,00 €

Il Corso Tutor DSA Cognitivo Comportamentale di TICE fornisce indicazioni e suggerimenti pratici presentando le procedure evidence-based che fanno riferimento ai principi della psicologia cognitivo-comportamentale per supportare gli studenti con Disturbo di Apprendimento Specifico e promuovere il loro benessere scolastico.

Gli interventi riabilitativi, educativi e psico-educativi che includono tali principi sono caratterizzati da procedure descrivibili in modo dettagliato e altamente replicabili. 

Destinatari

Il corso è rivolto a professionisti che intendono supportare gli studenti con Disturbi dell’apprendimento specifico nello svolgimento dei compiti e delle autonomie scolastiche. Possono partecipare tutte le persone che hanno compiuto 18 anni ed in possesso di un diploma. In particolare il corso è dedicato a logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Programma

Il corso di 10 ore si articola in 10 video lezioni.

Questi i contenuti affrontati durante il corso: il processo diagnostico normativo, la lettura della diagnosi, il Piano Didattico Personalizzato (PDP), la lettura del PDP, gli strumenti compensativi e le misure dispensative, le emozioni dei DSA, come supportare uno studente DSA nello svolgimento dei compiti a casa e nell’acquisizione di un metodo di studio (mappe mentali e mappe concettuali), DSA e adolescenza.

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

È necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet. Si consiglia di utilizzare il browser Google Chrome per una migliore fruizione dei contenuti.

Procedure di valutazione

Al termine del corso teorico è previsto un quiz con domande a scelta multipla.

Docenti

Dott.ssa Iris Pelizzoni
Sara Andolfi
Dott.ssa Sara Andolfi
Dott.ssa Eleonora Villani
Dott.ssa Sharon Ferrari
Carrello