Nuove Prospettive di Auto-imprenditoria per Giovani con Disturbi del Neurosviluppo

Status Attuale
Non Iscritto
Prezzo
49,00

Il tema del lavoro legato ai disturbi del neurosviluppo, specie se si parla di neurodivergenze come la disabilità intellettiva e i disturbo dello spettro dell’autismo, costituisce un argomento centrale ed allo stesso tempo complesso, all’interno del progetto di vita dell’individuo.

L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone con fragilità, che sono spesso escluse da offerte di lavoro competitive.

L’autoimprenditorialità può costituire una strada importante da percorre per poter offrire nuove opportunità di investimento sulle preferenze individuali, sui valori e sui propri punti di forza. 

Il convegno vuole fornire un focus sull’autoimprenditorialità includendo esperienze concrete, un’analisi del processo, strumenti di assessment e di intervento, oltre ad una breve panoramica sui servizi a supporto dell’inserimento lavorativo. 

Destinatari

L’evento è stato pensato per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori professionali, terapisti occupazionali e più in generale per gli operatori che si trovano nella necessità di approfondire le basi scientifiche e le pratiche per la progettazione di percorsi volti al lavoro e all’autoimprenditoria. L’evento è inoltre pensato per adolescenti e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo e le loro famiglie.

Programma

L’evento si struttura in 10 interventi:

  1. Francesca Cavallini: Autoimprenditoria ed innovazione sociale
  2. Corrado Cappa: Il passaggio dalla minore alla maggiore età: funzione del team di transizione e co-progettazione (progetto di vita)
  3. Emanuele Bernardelli: Il ruolo del servizio sociale del comune di Piacenza nella transizione all’età adulta
  4. Federico Camporesi: Disabilità e imprenditoria sociale, l’esperienza del Progetto IN-CUBA 
  5. Marc Yvon: L’intelligenza artificiale a servizio dell’autonomia
  6. Silvia Iacomini: Autoimprenditoria e disturbi del neurosviluppo: outcomes e prospettive future
  7. Beatriz Lopez: Employability and cognitive profiling: assessment tools to enhance employment opportunities for autistic adults
  8. Daniele Rizzi: Job sampling: strategie di insegnamento per adolescenti e giovani adulti con ASD e limitate abilità verbali
  9. Luca Vascelli: Quanto mi paghi? Labor credit: strategie utili per incrementare la motivazione e valorizzare competenze
  10. Antonino Ganci: benessere psicologico in adolescenti e giovani adulti con Disturbo dello spettro dell’autismo e disabilità intellettiva: consapevolezza e competenza
Informazioni
Mezzi tecnologici necessari

Per la partecipazione all’evento è necessario un computer dotato di uscita audio e connessione internet veloce.

Procedure di Valutazione

Al termine sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

Carrello