FAD

Developing Intraverbal Behavior with Precision Teaching

Il corso Developing Intraverbal Behavior with Precision Teaching di Dr. Traci M. Cihon si concentra sullo sviluppo del comportamento intraverbale attraverso l’uso del Precision Teaching. Esso esplora come il Precision Teaching possa migliorare il comportamento  intraverbale, partendo dalle teorie di Skinner sul comportamento verbale fino alle applicazioni pratiche in ambito educativo e terapeutico. Il corso …

Developing Intraverbal Behavior with Precision Teaching Leggi altro »

Neurodivergenza nel mondo

Il corso “Neurodiversity in our world” di Dr. Alison Moors Lipshin, descrive l’importanza dell’inclusione e del rapporto nel contesto della neurodiversità, un termine utilizzato per descrivere le variazioni naturali dello spettro umano in termini di funzionamento cerebrale, senza considerarle deficit.  All’interno del corso si trovano offre approfondimenti su come costruire una cultura inclusiva, sviluppare abilità …

Neurodivergenza nel mondo Leggi altro »

consapevolezza e neurodiversità

Consapevolezza e neurodiversità: strumenti per il parent support

Questo corso fornisce due materiali importanti per chi si occupa di supporto alla genitorialità in presenza di bambini e bambine con neurodivergenza. Iscrivendosi a questo corso si riceverà direttamente per posta: DESTINATARI Il corso è stato pensato per psicologi e psicologhe che si trovano nella necessità di creare percorsi di supporto alla genitorialità in presenza …

Consapevolezza e neurodiversità: strumenti per il parent support Leggi altro »

Abilità sociali: recenti evidenze su strategie di intervento (ACE Event)

Le carenze nelle abilità di socializzazione rappresentano spesso un ostacolo importante per le persone con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e con Disabilità Intellettiva. L’analisi applicata del comportamento offre un ventaglio di strumenti che supportano i professionisti nel creare percorsi finalizzati al miglioramento di tali competenze. Durante il corso verrano prese in esame tre recenti evidenze …

Abilità sociali: recenti evidenze su strategie di intervento (ACE Event) Leggi altro »

Parlare di social network

Parlare di social network agli adolescenti: opportunità, rischi e personal branding

Creare conversazioni costruttive sui social network è sempre più importante per psicologi ed educatori che si occupano di adolescenza.  Questo breve corso vuole offrire una panoramica su come sia possibile affrontare l’argomento  social network con ragazzi adolescenti, in particolare coloro che hanno avuto problemi (troppo tempo online, cyberbullismo agito o subito, adescamento..) senza risultare ripetitivi …

Parlare di social network agli adolescenti: opportunità, rischi e personal branding Leggi altro »

Comunicare con la scuola

Comunicare con la scuola: come stendere una relazione su un paziente adolescente

Le difficoltà e le peculiarità degli adolescenti sono informazioni sensibili, ma che molto spesso è opportuno condividere con i professori per promuovere un più efficace lavoro integrato.  Collaborare anche con il personale docente delle scuole nella costruzione di percorsi di sostegno e di intervento può promuovere il benessere psicologico e le risorse nel contesto scolastico.  …

Comunicare con la scuola: come stendere una relazione su un paziente adolescente Leggi altro »

ABA

Corso ABA per tecnici del comportamento: principi e strumenti

L’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) è la scienza i cui principi vengono applicati per migliorare la qualità di vita degli individui. Gli interventi riabilitativi, educativi e psico-educativi che includono tali principi sono caratterizzati da procedure descrivibili in modo dettagliato e altamente replicabili. Il programma del Corso è basato sulla Task List dei Registered Behavior TechnicianTM, …

Corso ABA per tecnici del comportamento: principi e strumenti Leggi altro »

Metodo di studio

Metodo di studio: ragionamento clinico e strumenti applicativi

Attraverso l’approccio cognitivo-comportamentale viene descritto come implementare strategie funzionali per allenare il metodo di studio in pre-adolescenti e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche. Il video-corso permette di assistere ad incontri di supervisione tra specialisti del settore rispetto a casi reali, offrendo la possibilità di osservare ed apprendere il ragionamento clinico tra professionisti e l’implementazione di …

Metodo di studio: ragionamento clinico e strumenti applicativi Leggi altro »

Carrello