neurodivergenze

Autoimpiego e imprenditoria: strategie innovative di inserimento lavorativo per la disabilità

L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone con disabilità, che sono spesso escluse da offerte di lavoro competitive. Queste strategie promuovono l’autonomia, possono ridurre le disparità occupazionali e migliorare la qualità della vita di persone con disabilità. TICE ha sviluppato una metodologia di lavoro che, partendo dai …

Autoimpiego e imprenditoria: strategie innovative di inserimento lavorativo per la disabilità Leggi altro »

Nuove Prospettive di Auto-imprenditoria per Giovani con Disturbi del Neurosviluppo

Il tema del lavoro legato ai disturbi del neurosviluppo, specie se si parla di neurodivergenze come la disabilità intellettiva e i disturbo dello spettro dell’autismo, costituisce un argomento centrale ed allo stesso tempo complesso, all’interno del progetto di vita dell’individuo. L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone …

Nuove Prospettive di Auto-imprenditoria per Giovani con Disturbi del Neurosviluppo Leggi altro »

Curriculum di Ortografia

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi sono stati ideati …

Curriculum di Ortografia Leggi altro »

Carrello