scuola

Comunicare con la scuola: come stendere una relazione

Le difficoltà e le peculiarità degli adolescenti sono informazioni sensibili, ma che molto spesso è opportuno condividere con i professori per promuovere un più efficace lavoro integrato.  Collaborare anche con il personale docente delle scuole nella costruzione di percorsi di sostegno e di intervento può promuovere il benessere psicologico e le risorse nel contesto scolastico.  …

Comunicare con la scuola: come stendere una relazione Leggi altro »

Corso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola

Il corso è stato pensato per poter fornire una conoscenza teorica di base della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e dare indicazioni pratiche di intervento per poter impostare un programma comunicativo di base con bambini affetti da disabilità e non ancora verbali. Che cos’è la CAA? La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è un campo che …

Corso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola Leggi altro »

Volevo solo insegnare matematica

Sei un docente della scuola secondaria che incontra difficoltà nell’insegnare matematica a studenti DSA e BES? Pensi che sia troppo complicato insegnare principi e formule a studenti che fanno fatica ad imparare? Ti è capitato di pensare “Volevo solo insegnare matematica!” Questo corso nasce dall’esperienza che Tice ha accumulato negli anni nell’insegnamento della matematica a …

Volevo solo insegnare matematica Leggi altro »

Curriculum di Grammatica

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi di TICE sono …

Curriculum di Grammatica Leggi altro »

Assessment Scuola Primaria

La pianificazione di un intervento mirato e calibrato su punti di forza e debolezza dello studente richiede informazioni precise circa le competenze acquisite, quelle da potenziare e quelle da insegnare. L’Assessment Scuola Primaria consente di effettuare una valutazione criteriale (non normativa) per ottenere una “fotografia” delle abilità scolastiche di base (lettura, scrittura e area matematica) …

Assessment Scuola Primaria Leggi altro »

Curriculum di Ortografia

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi sono stati ideati …

Curriculum di Ortografia Leggi altro »

Curriculum di Matematica

I Curriculum Educativi di TICE rappresentano una risposta alle richieste di esercizio delle competenze scolastiche strumentali (lettura, scrittura e area matematica), dei loro prerequisiti (ad esempio competenza metafonologica, prassie e abilità visuo-spaziali) e di competenze legate ad apprendimenti specifici (ad esempio analisi grammaticale, analisi logica, comprensione del testo scritto). I Curriculum Educativi sono stati ideati …

Curriculum di Matematica Leggi altro »

Carrello