FAD

Autoimpiego e imprenditoria: strategie innovative di inserimento lavorativo per la disabilità

L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone con disabilità, che sono spesso escluse da offerte di lavoro competitive. Queste strategie promuovono l’autonomia, possono ridurre le disparità occupazionali e migliorare la qualità della vita di persone con disabilità. TICE ha sviluppato una metodologia di lavoro che, partendo dai …

Autoimpiego e imprenditoria: strategie innovative di inserimento lavorativo per la disabilità Leggi altro »

Disegni di ricerca a soggetto singolo

Gli interventi educativi, psico-educativi e riabilitativi possono essere oggetto di ricerca al pari di altre tipologie di interventi e fenomeni afferenti a discipline diverse.  Questo risulta particolarmente rilevante per chi, nella propria pratica professionale, implementa i principi dell’analisi applicata del comportamento. Conoscere se l’intervento o il percorso progettato è il vero responsabile del miglioramento e …

Disegni di ricerca a soggetto singolo Leggi altro »

Nuove Prospettive di Auto-imprenditoria per Giovani con Disturbi del Neurosviluppo

Il tema del lavoro legato ai disturbi del neurosviluppo, specie se si parla di neurodivergenze come la disabilità intellettiva e i disturbo dello spettro dell’autismo, costituisce un argomento centrale ed allo stesso tempo complesso, all’interno del progetto di vita dell’individuo. L’autoimpiego e l’imprenditoria sono realtà in crescita e rappresentano un’opzione lavorativa valida anche per persone …

Nuove Prospettive di Auto-imprenditoria per Giovani con Disturbi del Neurosviluppo Leggi altro »

Corso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola

Il corso è stato pensato per poter fornire una conoscenza teorica di base della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e dare indicazioni pratiche di intervento per poter impostare un programma comunicativo di base con bambini affetti da disabilità e non ancora verbali. Che cos’è la CAA? La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) è un campo che …

Corso sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola Leggi altro »

Autonomie di vita. Strategie di intervento per comportamenti complessi concatenati.

Le autonomia di vita rappresentano una fetta importante degli obiettivi abilitativi per individui con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva. Il corso mira a delineare, attraverso descrizione teorica ed esempi pratici, le principali strategie  utili allo sviluppo e al potenziamento delle autonomie di vita. I contenuti presentati hanno le proprie basi all’interno dei principi …

Autonomie di vita. Strategie di intervento per comportamenti complessi concatenati. Leggi altro »

Outdoor behavioral healthcare: cenni di tecniche outdoor e sperimentazione di un setting d’intervento

Il corso si propone di fornire una panoramica nell’ambito degli interventi di outdoor behavioral healthcare. Partendo dalla letteratura esistente mostreremo le tecniche e le metodologie più utilizzate e studiate ad oggi, per arrivare a costruire insieme un setting in esterna.  Un video sarà dedicato all’analisi di una rassegna sistematica specifica, condotta sui programmi di Outdoor …

Outdoor behavioral healthcare: cenni di tecniche outdoor e sperimentazione di un setting d’intervento Leggi altro »

Standard Celeration Chart: uno strumento per la rappresentazione grafica del comportamento umano

La Standard Celeration Chart (SCC) è uno strumento che permette una visualizzazione grafica standard del comportamento. Nello specifico la SCC è un grafico semi-logaritmico che consente di analizzare come il comportamento cambi nel tempo. Utilizzata soprattutto all’interno di modalità di intervento quali il Precision Teaching e, più in generale, la didattica basata sulla fluenza, la SCC …

Standard Celeration Chart: uno strumento per la rappresentazione grafica del comportamento umano Leggi altro »

Precision Teaching (Corso Base)

Il corso approfondisce lo studio del Precision Teaching e delle sue caratteristiche. Il Precision Teaching è una metodologia e un sistema di misurazione che, attraverso brevi e divertenti sprint di pratica, promuove automatismo e fluenza nelle componenti base dell’apprendimento scolastico. Tale metodologia fa parte delle strategie didattiche basate sul concetto di fluenza, ovvero la combinazione di …

Precision Teaching (Corso Base) Leggi altro »

Sindrome di Asperger: definizione e caratteristiche

Negli anni 90 il termine “Sindrome di Asperger” viene per la prima volta inserito nei manuali diagnostici (DSM-IV, 1994 – e ICD-10, 1992), tra i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo ma come categoria a sé stante. Attualmente molti professionisti considerano la Sindrome di Asperger come l’estremo “funzionante” del Disturbo Autistico (“autismo ad alto funzionamento”) piuttosto che …

Sindrome di Asperger: definizione e caratteristiche Leggi altro »

Corso Tutor Dsa Cognitivo Comportamentale

Il Corso Tutor DSA Cognitivo Comportamentale di TICE fornisce indicazioni e suggerimenti pratici presentando le procedure evidence-based che fanno riferimento ai principi della psicologia cognitivo-comportamentale per supportare gli studenti con Disturbo di Apprendimento Specifico e promuovere il loro benessere scolastico. Gli interventi riabilitativi, educativi e psico-educativi che includono tali principi sono caratterizzati da procedure descrivibili …

Corso Tutor Dsa Cognitivo Comportamentale Leggi altro »

Carrello